Attivitą scientifica - Corsi - Congressi

XXIX° CONGRESSO della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale - G.I.S.

Nel Giugno 2006 si è tenuto a Padova, sotto la Presidenza del dr Daniele Fabris Monterumici, il XXIX° Congresso della Società italiana di Chirurgia Vertebrale - GIS, cui hanno partecipato 350 Chirurghi del Rachide,  soci della Società. Il tema del Congresso era incentrato sull'attualità del trattamento della Scoliosi.

Dal 1981 al 2006 per 3 volte la Società Italiana di Chirurgia Vertebrale si è riunita a Padova: nel 1981 sotto la Presidenza del Prof. S. Agostini; nel 1994, del Prof. Vigliani e del dr Fabris Monterumici nel 2006.

Corsi Master di Chirurgia Vertebrale

Dal 2005, presso l'Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, vengono organizzati Corsi Master per Chirurghi Vertebrali, finalizzati all'apprendimento teorico - pratico su specifici argomenti di Patologia della Colonna Vertebrale. Nel 2005 e nel 2006 sono stati organizzati 7 Corsi Master, dedicati al trattamento chirurgico della Scoliosi, delle Spondilolistesi lombo sacrali, alla sostituzione protesica dei dischi intervertebrali, al rachide lombo sacrale degenerativo.

Limitata a 4 Chirurghi per corso,  l'attività didattica dei Corsi è suddivisa in due pomeriggi di apprendimento teorico (il mercoledì ed il giovedì) e da due mattinate di apprendimento pratico in Sala Operatoria (il giovedì ed il venerdì).


  Nell'ottobre 2007, si è tenuto il primo dei corsi 2007/2008 sulle problematiche diagnostiche e terapeutiche della colonna lombo sacrale degenerativa e della spondilolistesi lombo sacrale. 

Il programma è proseguito con il Corso Master sulla Sostituzione protesica dei Dischi intervertebrali, tenutosi nel giorni 23 - 25 gennaio 2008

I successivi Corsi Master, dedicati al trattamento chirurgico delle spondilolistesi lombo sacrali e del rachide lombo sacrale degenerativo, si soo tenuti nei giorni 13, 14 e 15 febbraio e 12, 14 e 14 marzo 2008.

 I Corsi Master organizzati dalla Unità Operativa di Chirurgia del Rachide "Sandro Agostini" dell'Azienda Ospedaliera di Padova  avvengono sotto il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale - GIS.

Nel 2009 verranno realizzati due Corsi Master, dedicati al Rachide Lombo Sacrale Degenerativo (4 - 6 Febbraio) ed il secondo alle Sostituzioni Protesiche dei Dischi intervertebrali (1 - 3 Aprile).

I Corsi Master sono previsti anche per l'anno 2010, con l'introduzione di un nuovo argomento: La Chirurgia di Revisione.

Corso avanzato sul trattamento delle metastasi vertebrali

Il 12 novembre 2007 si è tenuto un Corso Avanzato sulle moderne metodiche di trattamento delle lesioni secondarie vertebrali. Da alcuni anni, presso l'Unità Operativa di Chirurgia del Rachide dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova, è in atto un innovativo protocollo di trattamento delle localizzazioni metasatiche della colonna vertebrale, con l'utilizzo di metodiche di cifoplastica e di ipertermia (intra vertebrale) con radiofrequenza.

È stato ospite il prof. Erwin Sucher del Musolo Skeletal Tumor Service della Hadassah Hebrew University di Gerusalemme, che ha ortato a sua esperienza sull'argomento. Tra i Relatori il Prof. Cartei, primario Oncologo ed  il Dr. Loreggian, dell'U.O. di Radioterapia, dell'Istituto Oncologico Veneto, la dr.ssa Carollo - Direttore del Servizio di Neuroradiologia - ed il Dr. Fabris Monterumici - Direttore dell'U.O. di Chirurgia del Rachide -  dell'Azenda Ospedaliera di Padova.

IIIrd Meeting - International Spine Study Group

Nel Marzo 2009 si è tenuto a Padova, sotto la presidenza del Prof. Fabris, il 3° Meeting dell'International Spine Study Group, dedicato all'approfondimento delle problematiche inerenti il trattamento chirurgico delle deformità vertebrali. Erano presenti, in qualità di Relatori, i più eminenti Chirurghi vertebrali, sia Statunitensi che Europei. Tra essi il dr. Boachie Adjiei di New York (Presidente della Scoliosis Research Society), il dr. Bherooz Akbarnia di S. Diego (Past President della SRS), il dr. Stefano Cervellati di Bologna (Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale - GIS).

CHIRURGIA DEL RACHIDE
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Telefono: 049-8213367 - 049-8213370 Fax: 049-8213366
E-mail: [email protected]

Edificio di Ortopedia
Reparto: 2° piano ala est
Ambulatori divisionali: piano terra ala est
Direzione e Segreteria: 1° piano ala est.