Etiologia, studio della scoliosi

Con tale termine si intende in Medicina lo studio delle cause che sono alla base delle manifestazioni patologiche del nostro organismo. Per quanto concerne la Scoliosi va detto che molte sono le cause che possono provocare una deviazione della colonna vertebrale e che, d'altro canto, in molti casi tutt'ora non siamo in grado di conoscere la causa che genera la scoliosi. In altre parole la SCOLIOSI non va considerata una malattia (vera e propria), ma un sintomo di uno stato patologico, che spesso è chiaramente conosciuta, mentre a volte la deviazione della colonna è l'unico segno di una patologia non nota.

Scoliosi da causa nota

Vi sono - ad esempio - scoliosi causate da malattie del sistema nervoso (Fig. 1) (poliomielite; cerebropatie perinatali; etc.) malattie neuromuscolari (Atrofia Muscolare Spinale; M. di Duchenne de Boulogne; etc.); alterazioni scheletriche vertebrali congenite (Fig. 2) (anomalie nella formazione e/o nella differenziazione delle vertebre); alterazioni congenite del tessuto connettivo (M. di Ehlers Danlos; etc.).

Esempio di scoliosi poliomielitica
 
Fig. 1   Esempio di scoliosi  post - poliomielitica
 Fig. 2   Esempi di scoliosi da anomalie congenite delle vertebre

Scoliosi idiopatiche

Circa il 75% delle scoliosi però appaiono come unico e solo sintomo (di una situazione patologica che non conosciamo) e perciò vengono chiamate IDIOPATICHE (il che significa "da causa sconosciuta"). Del comportamento delle Scoliosi Idiopatiche conosciamo molto: l'età di comparsa; le possibilità di aggravamento; le caratteristiche cliniche e radiografiche; il tipo di trattamento migliore; ma non la loro causa prima (il motivo della loro insorgenza), ed è per tale ragione che non è possibile effettuare una prevenzione primaria (prevenzione della comparsa della patologia). Andrà perciò utilizzato il criterio della prevenzione secondaria (la diagnosi effettuata il più precocemente possibile ). Ciò che è certo è che queste scoliosi hanno "aspetti" e comportamenti simili tra loro e per tale motivo vengono considerate facenti parte di un'unica famiglia, quella appunto delle SCOLIOSI IDIOPATICHE.

CHIRURGIA DEL RACHIDE
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Telefono: 049-8213367 - 049-8213370 Fax: 049-8213366
E-mail: [email protected]

Edificio di Ortopedia
Reparto: 2 piano ala est
Ambulatori divisionali: piano terra ala est
Direzione e Segreteria: 1 piano ala est.