Nuove acquisizioni

Il continuo miglioramento delle metodiche di diagnosi e cura dellePatologie Vertebrali, ha condotto, negli anni, a molte innovazioniestremamente preziose, che vengono utilizzate presso l'Unità Operativadi Chirurgia del Rachide.

Ortelius

Nella diagnosi precoce non invasiva (senza cioè l'utilizzo di indagini radiografiche) della scoliosi dal 2002 viene utilizzato un apparato modernissimo, il cuifunzionamento è basato sull'utilizzo di campi magnetici, chiamatoOrtelius (Fig. 1), che consente di rilevare e di riprodurre unaimmagine "radiografica virtuale" , che si è rivelata (su di uno studiocomparativo condotto su 300 soggetti muniti di radiografia dellacolonna) del tutto sovrapponibile all'immagine radiografica. Questometodo consente di evitare ai giovani in accrescimento un'esposizionealle radiazioni ionizzanti (esami radiografici) non necessaria. Laprocedura, che deve ovviamente seguire un'accurata visita clinica, èsemplice e non invasiva e viene realizzata da un Medico dell'Unità Operativa.


Fig. 1    

Neuronavigatore

Dal 2001 viene utilizzato,negli interventi di particolare difficoltà,il Navigatore Chirurgico (un particolare apparato composto datelecamera e computer, che accoppia i dati provenienti dalle indagini(TAC e RMN) con la realtà del campo operatorio e che consente unamaggiore precisione degli atti chirurgici, eseguiti in tutta prossimitàdel midollo spinale (Fig. 2).

Fig. 2
 

TAC Intraoperatoria

L'impiego del Neuronavigatore in associazione con un innovativo Amplificatore di Brillanza (apparecchio che consente di effettuareradioscopie intra operatorie) consente l'effettuazione di vere eproprie indagini TAC nel corso dell'intervento. Tale apparecchiatura,per il cui funzionamento è necessario un letto chirurgico ad altatecnologia, costruito in carbonio, è oggi in via di utilizzo ed in faseavanzata di messa a punto.

Sostituzioni Protesiche dei Dischi Intervertebrali

La moderna Chirurgia di sostituzione con protesi dei dischi intervertebrali (sia cervicali che lombari) viene svolta presso l'Unità Operativa dal 2001. A tutt'oggi l'esperienza maturata (45 sostituzioni protesiche cervicali e più di 100 lombari) pone il nostro Centro all'avanguardia nazionale in materia.

Chirurgia Percutanea per le Stenosi del Canale vertebrale lombare

Le stenosi del canale vertebrale lombare, nelle forme iniziali, possonointeressare uno o due Segmenti Vertebrali (tratti di colonna lombare).In questi casi, qualora la sintomatologia clinica sia ribelle aitrattamenti conservativi (farmaci, busti, fisioterapia) vi èindicazione all'utilizzo di un apparato (distanziatore) interspinoso(che viene cioè inserito tra due apofisi spinose contigue). Dei diversimodelli presentati negli ultimi anni, l'ultimo apparso permette la sua introduzione per via percutanea (senza cioè incisioni lungo la colonnavertebrale). Il procedimento chirurgico, di preferenza effettuato inanestesia generale, comporta un ricovero medio di 2 giorni.L'esperienza sino ad oggi acquisita ci consente di definire molto promettenti i risultati raggiunti dai nostri pazienti.

Laser Discale

Il trattamento delle discopatie lombari sintomatiche (e delle ernie discali lombari contenute) viene effettuato - seguendo un protocollo rigoroso - anche con metodica Laser percutanea. Tale procedura, che viene eseguita in anestesia locale,  la dimissione del paziente nella stessa giornata dell'intervento e l'esperienza acquisita appare del tutto positiva in termini di risultati ottenuti e di soddisfazione dei pazienti.

  
Aparecchio per discectomia LASER  Ago Guida LASER

Programma per il Buon Uso del Sangue

Da molti anni è in uso un programma atto a ridurre l'utilizzo del sangue di Banca, che consta di una fasedi predeposito del sangue autologo da parte dei pazienti e di una fase di recupero del sangue in sede di intervento.

CHIRURGIA DEL RACHIDE
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Telefono: 049-8213367 - 049-8213370 Fax: 049-8213366
E-mail: [email protected]

Edificio di Ortopedia
Reparto: 2 piano ala est
Ambulatori divisionali: piano terra ala est
Direzione e Segreteria: 1 piano ala est.