La Storia

L'Istituto di Clinica Ortopedica dell'Università di Padova venne alla luce nel maggio del 1957, in grazia dell'impulso inesausto del Prof. Calogero Casuccio, Direttore dell'Istituto e primo Professore Ordinario di Ortopedia dell'Ateneo Patavino.

La Clinica Ortopedica nel 1962  La Clinica Ortopedica oggi

ll prof. Agostini, aiuto dell'Istituto ed allievo del Prof. Casuccio, ben conscio delle gravi problematiche relative al trattamento delle deformità vertebrali, nel 1965 effettuò un lungo soggiorno di studio, durato un anno, presso il dr. J. C. Risser a Pasadena CA.

Al suo ritorno ia Padova mise in pratica gli insegnamenti del dr Risser ed iniziò il trattamento (ortopedico e chirurgico) della scoliosi.

Sandro Agostini - J. Risser
Pasadena CA - 1965
Visita del dr. J. Risser nel 1977

Sandro Agostini ebbe non solo il grande merito di essere il Fondatore, a Padova, della Chirurgia Vertebrale, ma anche quello di riunire attorno a sè un gruppo di Ortopedici - primi tra i quali S. Turra e S. Mammano cui si unirono successivamente ed in tempi successivi G. Pavanini, C. Ferraro, D. Fabris, A. Pizzato, G. Taglialavoro, S. Costantini, U. Nena, S. Candiotto.

S. Turra   S. Agostini   S. Mammano G. Taglialavoro C. Ferraro S. Mammano S. Agostini J. Risser D. Fabris

Dal 1966 al 1984 furono sottoposti ad intervento chirurgico per deformità scoliotiche della colonna vertebrale più di 2.000 pazienti, con risultati che lo stesso dr. Risser ebbe l'occasione di definire - in una delle sue visite presso il nostro Centro - migliori di quanto ottenuto da lui stesso. 

Nel 1984 l'immatura ed improvvisa scomparsa del Prof. Agostini portò ad una inevitabile riorganizzazione del gruppo.

Il dr. Daniele Fabris Monterumici, attuale Direttore della Chirurgia del Rachide, aveva iniziato la sua attività, a fianco del Prof. Agostini, nel 1974. Dopo la scomparsa del Maestro, il dr Daniele Fabris Monterumici, grazie all'interessamento del Prof. Ferdinando Vigliani, Direttore della Clinica Ortopedica, proseguì nella strada tracciata dal Prof. Agostini, dapprima come Responsabile della Sezione di Chirurgia Vertebrale, Aggregata alla Clinica Ortopedica, e successivamente (2000) come Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Rachide, dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova. Nel 2004, in  occasione di un Convegno (organizzato dal dr Daniele Fabris Monterumici, per ricordare - a 20 anni di distanza dalla sua scomparsa - il Prof. Agostini, il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova (dr Adriano Cestrone) annunciò che l'Unità Operativa Complessa di Chirurgia del Rachide dell'Azienda Ospedaliera Università di Padova sarebbe stata intitolata al nome di "Sandro Agostini", in memoria dell'opera da lui svolta.

CHIRURGIA DEL RACHIDE
Via Giustiniani, 2 - 35128 Padova
Telefono: 049-8213367 - 049-8213370 Fax: 049-8213366
E-mail: [email protected]

Edificio di Ortopedia
Reparto: 2 piano ala est
Ambulatori divisionali: piano terra ala est
Direzione e Segreteria: 1 piano ala est.